Molto importante conoscere perché può avvenire l’apertura porte con lastre nei quali rappresentano una delle tipologie più utilizzate in molte strutture commerciali, ma anche abitazioni private.
In alcuni casi però si possono bloccare e quindi c’è bisogno dell’intervento veloce e efficace di un fabbro professionista: però prima di arrivare a questo aspetto bisogna conoscere quali sono le cause più comuni del blocco, come il fabbro interviene, e anche le caratteristiche principali di questa tipologia di porta.
Diciamo subito che una porta con lastre è costituita da un telaio metallico dove verranno montate belle lastre di materiale, che sarà solido come per esempio legno o metallo.
Questa configurazione viene scelta perché darà maggiore sicurezza e resistenza a quella porta rispetto ad altre tipologie, oltre al fatto che parliamo di lastre che potrebbero essere teoricamente verniciate e decorate, anche per un discorso di estetica, nel senso che questa cosa può essere utile per adattarle all’ambiente circostante.
In ogni caso una porta con lastra viene utilizzata di solito per l’ingresso di sicurezza o per l’accesso principale. Invece per quanto riguarda le cause del blocco di questa porta diciamo che possono essere diverse, ma tra le più comuni di sicuro c’è l’usura o il danneggiamento delle componenti interne quali meccanismi di apertura.
Infatti a volte può succedere che il meccanismo di apertura venga ostruito da detriti sporcizia e polvere che ostacoleranno il suo funzionamento.
In altre situazioni succederà che il blocco sarà causato dallo spostamento delle lastre le quali potrebbero interferire con l’apertura e chiusura della porta.
Come interviene in questi casi il fabbro e quali sono i costi
In questi casi quindi è l’unica cosa che si può fare è contattare un fabbro professionista che dovrà effettuare un’adeguata preparazione esaminando quella porta specifica per cercare di comprendere qual è la causa del blocco.
In alcuni casi potrebbe essere che sarà costretto a smontare quanto meno parzialmente la porta in modo da accedere al meccanismo di apertura per cercare di capire qual è il problema specifico di quel caso.
Una volta che avrà individuato la motivazione del blocco il fabbro potrà procedere con la riparazione, o eventualmente con la sostituzione di una delle componenti che potrebbe essere difettosa o usurata
Oppure in altri casi semplicemente dovrà aggiustare o riallineare le lastre proprio per ripristinare il corretto funzionamento di quella porta.
Invece per quanto riguarda i costi relativi all’intervento del fabbro per sbloccare una o riparare una porta con l’asse, diciamo che possono variare in base al tipo di problema, e anche al posto in cui ci troviamo nel momento in cui facciamo la richiesta di intervento al professionista in questione.
Diciamo che il fabbro dovrà monitorare bene la situazione per poi fare un preventivo al cliente nel quale ci saranno inseriti non solo i costi di manodopera, ma anche in alcuni casi quali relativi alle spese di trasporto e alle parti di ricambio.
Infine è bene sottolineare che le tariffe possono anche cambiare in base alla reputazione e al livello del fabbro che andiamo a chiamare.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Fabbro data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)