Conoscere il funzionamento serratura cilindro europeo è un ottimo modo per avere delle informazioni in più su come difendersi dentro la propria casa, cercando quindi di confrontarsi con un professionista che dovrà procedere successivamente all’installazione di un dispositivo così importante.
Infatti parliamo di una serratura che è si caratterizza per offrire molte garanzie soprattutto se la si paragona a quelle simili dello stesso genere, anche perché è chiaro che per ogni persona il primo obiettivo è quello di sentirsi sicura dentro la propria casa, perché questo le garantirà di non dover stare sempre in ansia per possibili tentativi di estrazione che potrebbero andare a buon fine.
Chiaramente questo tipo di discorso vale in tutti i contesti ma in particolare in alcuni relative ad alcune città che da questo punto di vista sono un po’ più complicate e un po’ più rischiose: ed ecco perché ha ancora più importanza una serratura con cilindro europeo che può essere la chiave per risolvere dei problemi, che magari ci si portava dietro da molto tempo.
Teniamo presente che sia l’installazione che la manutenzione, e tutti i lavori che hanno a che fare con le serrature a cilindro europeo, non solo vengono portate avanti di solito da fabbri professionisti, o comunque da esperti delle serrature che daranno anche dei suggerimenti e delle consulenze per quanto riguarda quella migliore da acquistare.
Anche perché nel momento in cui si parla di una con cilindro europeo bisogna sapere che non tutte sono uguali, però di sicuro risultano diverse da quelle a doppia mappa, le quali vengono aperte con una chiave che ha i denti da entrambi i lati.
Mentre una serratura con centri europeo è facilmente riconoscibile perché è una forma di pera rovesciata, essendo poi aperta da una chiave piatta con dei fori.
Differenze tra serratura a doppia mappa e cilindro europeo.
Chiaramente ci sono delle differenze significative per quanto riguarda queste due serrature, che sono legate al fatto che quella a cilindro europeo possiede una chiave che può essere prodotta solo con un codice specifico e soggettivo, proprio come ulteriore fonte di sicurezza.
Non bisogna mai dimenticare che molti ladri riescono a riprodurre la chiave semplicemente facendo una foto della stessa, magari anche da lontano, oppure un altro pericolo può essere quando lasciamo la chiave a qualcuno che potrebbe in teoria duplicarle.
Ci riferiamo per esempio a quei casi in cui viene lasciata una copia della chiave a una persona che lavora in casa nostra come una colf, una badante, o comunque una persona che fa le pulizie perché magari abbiamo bisogno quando non siamo in caso in città di qualcuno che si occupa di aprire la casa, o annaffiare le piante giusto per fare due esempi.
Però nel caso della serratura con cilindro europeo non corriamo pericoli perché può essere duplicata solo con la nostra autorizzazione, visto che comunque abbiamo un badge che deve essere consegnato prima di poter fare la copia.
Mentre una serratura a doppia mappa è costruita in modo tale che si può aprire abbastanza facilmente per chi conosce le tecniche.